L’arte del Kintsugi è un’antica tecnica giapponese che consiste nel restaurare oggetti in ceramica mettendo in evidenza le crepe con polvere d’oro.
–
Nell’imperfezione, secondo la saggezza giapponese, risiede un potere segreto, quello di rendere le cose e le persone uniche.
E’ una visione del mondo meravigliosa a mio avviso, soprattutto se pensiamo di applicarlo all’essere umano e alla sofferenza emotiva psicologica.
–
Se per ogni momento di difficoltà “cicatrizzassimo” quella ferita con dell’oro non cambierebbe la visione del dolore emotivo? Ogni volta saremmo più unici e preziosi senza dover essere a tutti i costi perfetti.
–
Questo ti porterebbe anche a focalizzarti sulla tua forza, sul tuo coraggio e il tuo valore anziché vedere soltanto la parte faticosa.
–
Certo, a parole è facile mi dici tu giusto?
E’ una questione di approccio mentale.
–
Ci sarà sempre una situazione insormontabile (apparentemente) ma ti assicuro che come tu ti poni di fronte a questa farà tantissimo sulla tua stabilità personale.
L’esperienza insegna, anche quando è dolorosa.
E se non ce la faccio?
–
Beh, per quello esistiamo noi psicologi.
Non ti risolveremo direttamente il problema ma ti accompagneremo per un pezzetto cercando di offrirti spunti di significato diversi, strumenti e risorse così che tu giunga ad un maggior livello di benessere in autonomia.