Servizi

  • Psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista: sono specializzato nel trattamento dell’ansia, degli attacchi di panico e dello stress.

Dopo una telefonata conoscitiva iniziale proporrò l’intervento più idoneo ed efficace per il tipo di difficoltà portata alla mia attenzione dal paziente.

Indicativamente svolgeremo 2/3 sedute per mettere a fuoco la domanda ed impostare un percorso che offra strumenti, chiavi di lettura, spunti di riflessione e consapevolezza nell’integrazione della propria sofferenza nella propria storia di vita così da renderla via via più sfumata e afferrare un livello di benessere emotivo e psicologico maggiore.

Ogni persona merita di vivere una vita straordinaria.

Non possiamo diventare tutto ciò che vogliamo ma possiamo lavorare su noi stessi per diventare chi siamo.

Il ruolo del terapeuta è quello di accompagnare la persona verso la trasformazione di sé e il riposizionamento nella propria vita secondo modalità emotive ed esperienziali più autentiche che possano generare benessere psicologico e riduzione, ove presente, della sintomatologia clinica.

Il paziente è autore della propria trama narrativa ed il terapeuta un facilitatore di senso.

  • Sostegno psicologico: è un supporto per la persona con le finalità di alleviare il disagio sperimentato in situazioni di vita specifiche e circoscritte a quel momento storico.
  • Coaching: è una metodologia di sviluppo, crescita personale e di pianificazione strategica per conseguire un obiettivo specifico di natura personale o professionale. Il mio affiancamento avrà inoltre l’obiettivo di stimolare e potenziare l’autostima, la responsabilità, il senso di auto efficacia e l’autonomia.

Prestazioni rivolte a colleghi Psicologi e Psicologhe:

  • Supervisioni: offro servizi di supervisione individuale o di inter visione di gruppo diretti a colleghi psicologi e psicoterapeuti che vogliano approfondire tematiche cliniche specifiche o  che abbiano bisogno di un punto di vista diverso  nel proprio agire clinico psicoterapeutico.
  • Coaching strategico per lo sviluppo della propria professionalità. Condividerò il mio know how in campo digitale per impostare un canale di promozione della salute mentale, del benessere psicologico sulle varie piattaforme Social.

Gli interventi che offro, vedi la sezione del sito  Modello teorico, saranno da me cuciti sempre su misura per evitare di cadere nella riduzione categoriale dell’essere umano. Il rischio dell’abuso del protocollo è infatti quello di etichettare e oggettivare la persona perdendone di vista ogni soggettività (ogni persona è un’esistenza unica ed irripetibile).

Se l’etichetta a volte genera chiarezza e tranquillità ecco che se tutto viene ridotto a questa perderemo di vista la persona.